Ultima modifica: 7 Novembre 2023
CPIA di Prato > Chi siamo

Chi siamo

Il C.P.I.A. (Centro  Provinciale per l’Istruzione degli Adulti)  è nato come Istituto Autonomo il 01/09/2014,  sostituendo il Centro Territoriale Permanente. Attualmente è diretto dalla prof.ssa Giuliana Pirone.

Il C.P.I.A.  è un servizio per i cittadini italiani o stranieri e si occupa dell’istruzione e della formazione degli adulti. Il compito principale del Centro è la diffusione della cultura nelle sue diverse forme, attraverso la messa in atto di attività di accoglienza, analisi dei bisogni individuali, collaborazioni con Enti del territorio ed Agenzie esterne.

In particolare, sono attivati i seguenti corsi:

• corsi di lingua italiana L2;
  • corsi per il conseguimento della Licenza di scuola secondaria di primo grado;
  • corsi di Scuola Primaria e Secondaria di I° grado presso la Casa Circondariale di Prato;
  • corsi di formazione;
  • corsi extracurriculari di lingua straniera;
  • corsi per il tempo libero.

Il Centro è anche Agenzia formativa accreditata della Regione Toscana COD. IS0048 con Sistema di Gestione per la Qualità certificato per “Progettazione ed erogazione di corsi di formazione per adulti”. Come tale partecipa, in qualità di soggetto capofila o di partner, a progetti di formazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo o dagli Enti locali (Comune, Provincia, Regione).