Ultima modifica: 16 Febbraio 2015
CPIA di Prato > La Casa Circondariale “La Dogaia”

La Casa Circondariale “La Dogaia”

Presso la Casa Circondariale “La Dogaia” di Prato sono presenti i diversi gradi di istruzione scolastica, dalla scuola dell’obbligo, all’istruzione secondaria, all’università.

La scuola carceraria si rivolge ad un’utenza di adulti, italiani e non, proponendosi, in questo contesto, obiettivi educativi più ampi:

• rendere protagonista il soggetto attraverso una formazione che aiuti a comprendere principi, valori sociali e norme di comportamento, necessari ad organizzare la vita personale e sociale nel rispetto della legalità;
  • favorire l’acquisizione di strumenti di comunicazione funzionali, sia dal punto di vista pratico, che per i processi di acculturazione;
  • conseguire un titolo di studio.

Il C.P.I.A. svolge la propria azione educativa all’interno della Casa Circondariale di Prato attraverso l’attivazione di corsi di scuola primaria e di scuola media rivolti ai detenuti delle diverse sezioni.

Sono, inoltre, attivati laboratori didattici per l’insegnamento della lingua straniera e dell’informatica, nonchè progetti specifici.