Ultima modifica: 10 Novembre 2019
CPIA di Prato > Scuola secondaria di primo grado

Scuola secondaria di primo grado

Cinque studentesse di diversa nazionalità e tre insegnanti della scuolaPresso il CPIA sono attivati corsi pomeridiani e serali per adulti interessati a conseguire il diploma di Scuola secondaria di primo grado.

I corsi sono rivolti a cittadini italiani o stranieri con adeguata conoscenza della lingua italiana (Liv. A2/B1).

Vengono effettuate ore di recupero da parte degli insegnanti per alunni che presentano difficoltà didattiche a livello disciplinare.

Possono iscriversi ad un corso di Scuola secondaria di primo grado coloro che:

• hanno compiuto 16 anni;
  • hanno adeguata conoscenza della lingua italiana (Liv. A2/B1).

I corsi vengono attivati in orario sia pomeridiano che serale e hanno durata annuale (da Settembre a Giugno).
Le lezioni si tengono dal Lunedì al Venerdì per un totale di 15 ore settimanali.

Il corso pomeridiano si svolge dal Lunedì al Venerdì in orario 15.00-19.00

Gli ambiti di studio sono i seguenti:

• Materie letterarie;
  • Scienze matematiche;
  • Lingua inglese;
  • Tecnologia.

Al termine del corso vengono svolte le prove dell’esame di Stato.

A partire dall’anno scolastico 2013-14 per il conseguimento della licenza media è prevista una sessione  straordinaria di esame tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Tale sessione è riservata a studenti lavoratori che motivino particolari difficoltà a proseguire la frequenza fino a giugno e nel caso si accertino competenze adeguate per il superamento dell’esame.

In carcere tale sessione è funzionale agli studenti con un fine pena definitivo precedente al mese di giugno.

Infine viene rilasciato il relativo titolo di studio.