Ultima modifica: 10 Maggio 2021
CPIA di Prato > Progetti anno scolastico 2020/2021

Progetti anno scolastico 2020/2021

Durante l’anno scolastico 2020/2021 sono attivati i seguenti progetti di ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa.

FAMI SOFT II

Realizzazione di percorsi di formazione linguistica di livello pre-A1, A1, A2, B1 anche tramite formazione a distanza, percorsi di educazione civica e mirata a vari aspetti della vita sociale/professionale.

FRONT-OFFICE

Supporto dello studente e dell’utenza mediante attività di tutoraggio, orientamento e front-office.

FORMIDABLE – Teatro

Favorire l’apprendimento e il miglioramento della lingua e della cultura italiana, attraverso un approccio che partendo dal corpo e dalla gestualità permetta di approdare con consapevolezza alla parola e alla scrittura.

PONTIFEX mediatori culturali

Il progetto prevede l’intervento di mediazione linguistica e culturale declinato su più versanti: accoglienza e facilitazione, mediazione tra studenti, docenti-studenti, sostegno ai discenti nel percorso di apprendimento linguistico, traduzione.

Contiamo… su di voi

“La matematica è un filo di vita, un modo di pensarla e affrontarla (. . . ) l’obiettivo è che devono possederla tutti, per diventare cittadini liberi e consapevoli delle proprie scelte, in modo che le decisioni che prendiamo siano veramente nostre e non condizionate”. Su questi presupposti è stato pensato il progetto “Contiamo…su di VOI!” che, mediante l’utilizzo di strategie diversificate, si propone di migliorare l’atteggiamento nei confronti di sé stessi e più in generale della vita.

Lettura Quotidiana

Allestimento di un’emeroteca all’interno della Casa circondariale per la promozione della lettura, quale strumento di conoscenza del mondo.

Piantiamola

Il progetto intende promuovere un percorso educativo–didattico attraverso la costruzione di orti, con la finalità prioritaria di valorizzare, attraverso “la cura della terra”, l’origine dei prodotti vegetali che concorrono ad una buona e sana nutrizione, la costruzione di un legame con la terra, l’educazione al rispetto per l’ambiente e per gli altri esseri viventi. Dopo la raccolta ha inizio la seconda parte del progetto: il cucinare tutti insieme alcuni piatti tipici facendo risaltare i prodotti che si sono piantati e si sono visti nascere e crescere grazie alla cura di ogni studente.

BARBERIA

Presso la Casa circondariale viene attivato un modulo professionalizzante, afferente al progetto PAMISC, in cui gli studenti acquisiranno competenze relative alla barberia.

BEST – Build European Solidarity Today

BEST è un progetto internazionale che coinvolge sei Paesi europei, Croazia, Francia, Polonia, Slovenia, Spagna e Italia, che vuole lavorare su tutti i territori coinvolti per affermare l’importanza della coesistenza di varie idee, religioni, etnie, status group e provenienze (https://www.fraternity-card.eu/it).