AVVISO DI SELEZIONE ESPERTI – PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO – PNRR “PROSPETTIVE” – D.M. 19/24
Avviso di Selezione di Esperti: interna, aperta anche a dipendenti di altra scuola, di altra P.A. e a lavoratori autonomi, per la realizzazione di n. 90 “Percorsi di mentoring e orientamento personalizzato nei CPIA”.
Attività formativa in favore di studenti a rischio di abbandono, iscritti al CPIA oppure appartenenti ad altre istituzioni scolastiche, o di studenti che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi individuali di mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale, anche finalizzati all’iscrizione e alla frequenza ai percorsi offerti dai CPIA per il conseguimento del titolo di studio. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da un Esperto in possesso di specifiche competenze, anche in forma di sportello, all’interno o all’esterno dei punti di erogazione tradizionale, comprese le scuole presso le sedi carcerarie. Se l’Esperto è docente interno, i Percorsi dovranno essere erogati in orari diversi dall’orario di servizio del docente interno selezionato.
Per facilitare al massimo la partecipazione degli studenti destinatari dei Percorsi in oggetto, l’Amministrazione scolastica potrà prevedere che i Percorsi saranno erogati anche al di fuori dell’orario scolastico e, comunque, al di fuori dell’orario di servizio del docente selezionato (nel caso di selezione di docenti presso le istituzioni scolastiche coinvolte).
Le tipologie di percorsi tre:
- 30 percorsi “DROP IN.SIEME”, sportello individuale di 20 h di supporto allo studio disciplinare e di motivazione personale;
- 30 percorsi “BUSSOLA”, sportello individuale di 20h di orientamento verso percorsi di istruzione e/o formazione professionale personalizzati, con attenzione alle possibilità presenti sul territorio;
- 30 percorsi “MOTIVO”, sportello individuale di 20h di supporto psicologico e coaching.
Gli interessati dovranno far pervenire istanza di partecipazione alla selezione in oggetto, redatta secondo i seguenti modelli:
- Allegato A): istanza di partecipazione debitamente datata e sottoscritta, corredata da curriculum vitae in formato europeo datato e sottoscritto e da copia di un documento d’identità in corso di validità del candidato;
- Allegato B): scheda di autovalutazione dei titoli , debitamente datata e sottoscritta;
- Allegato C): dichiarazioni di insussistenza cause incompatibilità e di assenza di conflitto di interessi.
Le dichiarazioni non potranno essere in alcun modo parziali, condizionate e indeterminate.
Tutta la documentazione dovrà essere consegnata in busta chiusa con la dicitura “Contiene istanza per la selezione di [NOME_COGNOME], PNRR 19/24 -“Percorsi di mentoring e orientamento personalizzato nei CPIA”“, entro le ore 09:00 del 27.01.2025, presso l’ufficio protocollo di questa Istituzione Scolastica, o tramite PEC all’indirizzo (pomm039004@pec.istruzione.it), con oggetto “Istanza per la selezione di [NOME_COGNOME], PNRR 19/24 – “Percorsi mentoring e orientamento personalizzato nei CPIA”” o mediante raccomandata. Per le domande pervenute a mezzo raccomandata fa fede la data indicata dal timbro postale.
L’Istituto scolastico non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni e/o di inesatte indicazioni da parte del candidato concorrente, né per eventuali ritardi dovuti a disguidi postali, comunque imputabili di fatto a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Allegati