AVVISO DI SELEZIONE ESPERTI – CORSI DI POTENZIAMENTO – PNRR “PROSPETTIVE” – D.M. 19/24
Avviso di Selezione di Esperti: interna, aperta anche a dipendenti di altra scuola, di altra P.A. e a lavoratori autonomi la realizzazione di n. 55 “Percorsi di potenziamento delle competenze chiave, compreso l’italiano L2”.
Attività formativa in favore di studenti a rischio di abbandono, iscritti al CPIA oppure appartenenti ad altre istituzioni scolastiche, o di studenti che abbiano interrotto la frequenza scolastica, attraverso la realizzazione e l’erogazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base e delle competenze chiave, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, anche articolati per gruppo di livello ed erogati a piccoli gruppi di almeno 3 destinatari che conseguono l’attestato. I gruppi saranno formati da un massimo di 20 studenti. Tali percorsi possono essere altresì rivolti agli studenti con cittadinanza non italiana, che registrano un rischio più elevato di abbandono o che non frequentano più la scuola, per rafforzare la conoscenza della lingua italiana L2 e le competenze nelle discipline di base, favorendo la frequenza e il conseguimento dei titoli di studio finali del primo e del secondo ciclo e/o l’acquisizione delle certificazioni linguistiche per l’italiano L2. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da un Esperto in possesso di specifiche competenze. Tali percorsi potranno essere attivati presso le sedi dell’Istituto CPIA 1 Prato, sede centrale in via San Silvestro 11 Prato oppure presso la Casa Circondariale “LA DOGAIA” di Prato (dove specificato), o anche presso strutture esterne all’Istituto, attraverso specifici accordi e convenzioni. Si specifica che tutte le strutture saranno comunque interne al territorio del Comune di Prato.
Gli interessati dovranno far pervenire istanza di partecipazione alla selezione in oggetto, redatta secondo i seguenti modelli:
- Allegato A): istanza di partecipazione debitamente datata e sottoscritta, corredata da curriculum vitae in formato europeo datato e sottoscritto e da copia di un documento d’identità in corso di validità del candidato;
- Allegato B): scheda di autovalutazione dei titoli , debitamente datata e sottoscritta;
- Allegato C): dichiarazioni di insussistenza cause incompatibilità e di assenza di conflitto di interessi.
Le dichiarazioni non potranno essere in alcun modo parziali, condizionate e indeterminate.
Tutta la documentazione dovrà essere consegnata in busta chiusa con la dicitura “Contiene istanza per la selezione di [NOME_COGNOME], PNRR 19/24“, entro le ore 09:00 del 27.01.2025, presso l’ufficio protocollo di questa Istituzione Scolastica, o tramite PEC all’indirizzo (pomm039004@pec.istruzione.it), con oggetto “Istanza per la selezione di [NOME_COGNOME], PNRR 19/24” o mediante raccomandata. Per le domande pervenute a mezzo raccomandata fa fede la data indicata dal timbro postale.
L’Istituto scolastico non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni e/o di inesatte indicazioni da parte del candidato concorrente, né per eventuali ritardi dovuti a disguidi postali, comunque imputabili di fatto a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Allegati